L’handler

Di Mauro Carta

Chi ha nella propria vita un cane di razza ha sicuramente sentito parlare di esposizioni, e una figura che ricorre in queste gare di bellezza è quella dell’handler.

L’handler è colui che essenzialmente presenta, espone il cane in queste manifestazioni cinofile, con il fine di esaltarne i pregi e, la dove presenti, nasconderne i difetti, per far ciò è necessario conoscere alla perfezione lo standard di razza del cane in gara, e i vari tipi di handling, dal free al double handling al hand stacking, da attuare a seconda della razza che si dovrà presentare .

Preparare un cane per un esposizione sia esse regionale nazionale o internazionale richiede come tutte le cose del lavoro a monte, il cane dovrà esser in grado di vivere bene questi eventi gestendo lo stress, rimanendo concentrato in presenza di altri cani e dovrà lasciasi condurre dall’handler all’interno del ring.

La carriera espositiva di un cane può iniziare fin già dal sesto mese nella classe juniores, e chi aspira a una carriera costellata di successi per il suo cucciolo deve lavorarci affidandosi a qualcuno di esperto e competente.

Si potrà quindi creare il binomio per l esposizione cane proprietario, ma molto più spesso il cane verrà preparato e esposto dalla stesso handler in grado, con la sua esperienza, di presentare al meglio il soggetto.

handling