STATUTO SOCIALE

Associazione Sportiva Dilettantistica

Clever Dog

Art. 1 – DENOMINAZIONE

È costituita, con riferimento all’art. 18 della Costituzione Italian, agli art. 36,37,38 del Codice Civile ed al LGS460/97 l’Associazione Denominata.

“ASD Clever Dog”

  1. 2 – SEDE

L’associazione ha sede in Via Ponchielli 33/a, 09025 Sanluri (VS)

Art.3 – SCOPI OGGETTO SOCIALE

L’associazione non persegue finalità di lucro. Essa è apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni razziali o sociali. Ha per scopo lo svolgimento di attività sportive dilettantistiche, culturali e ricreative intese come mezzo di formazione psicofisica e morale dell’uomo e strumento necessario per intrattenere i giovani, gli anziani e interi gruppi familiari durante il loro tempo libero, favorendone lo svolgimento della vita associativa in un ambiente di sereno incontro per reciproci scambi di idee ed esperienze. La associazione ha lo scopo di divulgare e approfondire la cultura cinofila secondo l’approccio Cognitivo-Zooantropologico nelle forme più diverse aiutando i proprietari di cani attraverso l’educazione a capire, interpretare e impostare un rapporto corretto con il proprio cane; Istruire il proprio cane, istruirei proprietari, divulgare una cultura cinofila basata sul rispetto dell’animale e la conoscenza delle sue necessità psico-fisiche. Ogni attività avrà scopo di far acquisire un comportamento che aiuti a trascorrere un’ottima convivenza, sia con il nostro migliore amico, che con le persone che ci circondano nell’ambito della società civile. L’associazione è un organismo di promozione sociale e di cultura del tempo libero rientrante nella ascia di agevolazioni fiscali e tributarie previste a favore delle Associazioni assistenziali, culturali e sportive dilettantistiche delle normative di legge.

Per il raggiungimento deli scopi sociali l’Associazione potrà:

  • Svolgere iniziative di promozione sportiva, culturale, turistica e ricreativa;
  • Promuovere ed organizzare manifestazioni, mostre, rassegne;
  • Organizzare tornei, corsi, stage, gare sportive per i Soci, Iscritti, Associati o Partecipanti;
  • Organizzare gite, viaggi, soggiorni e vacanze per i Soci, Iscritti, Associati o Partecipanti;
  • Pubblicare periodici o notiziari riguardanti le attività associative nonché curare la stampa, la riproduzione e la pubblicazione di volumi, testi e circolari riconducibili all’attività che costituisce l’oggetto associativo;
  • Realizzare propri audiovisivi, fotografie, gadget ed ogni altro materiale ed oggetto necessario al perseguimento degli scopi sociali, curandone la distribuzione;
  • Utilizzare siti Internet o strumenti multimediali affini;
  • Organizzare incontri e serate musicali fra i Soci, Associati o Partecipanti;
  • Condurre e gestire impianti sportivi;
  • Somministrare alimenti e bevande ai Soci, Iscritti, Associati o Partecipanti.

L’associazione esplicitamente accetta e applica Statuto, Regolamenti e quanto deliberato dai competenti Organi delle Federazioni Sportive o Enti riconosciuti di Promozione Sociale o Sportiva a cui deliberasse di aderire in base alla specifica attività svolta dall’Associazione stessa, nell’ambito dei propri fini istituzionali evidenziati dal presente Statuto.

Art. 4 – SOCI

L’associazione riconosce la qualità di socio e a tutti coloro che partecipano alla vita associativa, ne accettano lo Statuto Sociale portando con continuità il loro contributo associativo, culturale ed economico.

Tutti i soci hanno potere e responsabilità sociali, che potranno essere meglio precisati in eventuale apposito regolamento, costituiscono le Assemblee Ordinarie e Straordinarie e godono dell’elettorato attivo e passivo.

Tutti i Soci che abbiano raggiunto la maggiore età, esercitano il diritto di voto. Ogni Socio può esercitare un solo voto.

 

Art.8 – DOMANDA DI AMMISSIONE

Per ottenere l’ammissione all’Associazione occorre:

  1. Presentare domanda alla Segreteria dell’Associazione compilando il modulo predisposto in ogni sua parte;
  2. Accettare le norme del presente statuto;
  3. Versare la quota associativa.

L’ammissione a Socio è subordinata all’accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo, il cui giudizio è insindacabile. Le domande di ammissione a Socio presentate da minorenni dovranno essere controfirmate dall’esercente la potestà parentale.

Art.9 – DIRITTI E DOVERI DEI SOCI

La qualifica di Socio, Iscritto, associato o Partecipante dà diritto a frequentare i locali e gli impianti sociali secondo le modalità stabile in apposito regolamento, nonché di usufruire dei vantaggi e dei servizi dell’Associazione. Essi hanno il dovere di difendere, in campo sportivo ed in quello civile, il buon nome dell’Associazione e di osservare le regole dettate dagli Enti ai quali l’Associazione aderisce o è affiliata.

Art. 10 – DECADENZA DEI SOCI

I soci cessano di appartenere all’Associazione:

  1. Per dimissioni volontarie fatte pervenire in forma scritta alla Presidenza
  2. Per morosità nel pagamento delle quote sociali senza giustificato motivo
  3. Per radiazione, deliberata dal Consiglio Direttivo, pronunciata contro il socio che commetta azioni disonorevoli entro e fuori dell’Associazione o che con la sua condotta costituisca ostacolo al buon andamento del Sodalizio.

A carico dei Soci possono essere adottati i provvedimenti di ammonizione e sospensione, valutata la gravità dei comportamenti tenuti e dopo aver contestato all’associato per iscritto, i fatti che giustificano il provvedimento. L’associato ha diritto di presentare le proprie difese entro e non oltre il termine di cinque giorni dalla data di ricevimento delle contestazioni o comunque entro i termini previsti dalle normative vigenti.

Art. 11 – ANNO SOCIALE

L’anno sociale e l’esercizio finanziario iniziano il 1° gennaio e terminano il 31 dicembre di ciascun anno.

Art 12. – ORGANI

Gli Organi Sociali sono:

  1. L’Assemblea Generale dei Soci
  2. Il Consiglio Direttivo
  3. Il presidente

Art.13 – ASSEMBLEA

L’Assemblea Generale dei Soci è sovrana ed è il massimo Organo deliberativo dell’Associazione. Essa regala la vita associativa ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie.

Art. 14 – DIRITTI DI PARTECIPAZIONE

Possono prendere parte alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie i soli Soci che siano in regola con la quota associativa. Ogni Socio, ha diritto ad esercitare un solo voto e può essere rappresentato con delega scritta da un altro Associato, il quale peraltro non potrà essere portatore di più di tre deleghe- Non è ammesso il voto per corrispondenza o altro messo equipollente.

Art. 15 – COMPITI DELL’ASSEMBLEA

L’assemblea:

  1. Delibera nei limiti dello Statuto Sociale, sull’indirizzo generale delle attività e la gestione dell’Associazione;
  2. Approva annualmente, il rendiconto economico e finanziario secondo quanto disposto dalle leggi vigenti in materia;
  3. Elegge il Consiglio Direttivo;
  4. Delibera, in via straordinaria, sulle modifiche dello Statuto.

Art. 16 – CONVOCAZIONE

La convocazione dell’assemblea, oltre che dal Consiglio Direttivo, a seguito di propria deliberazione, potrà essere richiesta dalla metà più uno dei Soci, che potranno proporre l’ordine del giorno. In tal caso la stessa, dovrà essere convocata entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

La convocazione dell’Assemblea in sessione Ordinaria e Straordinaria avviene a mezzo avvisi affissi presso la Sede Sociale con un preavviso minimo non inferiore a dieci giorni.

Art. 17 – VALIDITA’ ASSEMBLEARE

Tanto l’Assemblea Ordinaria che quella Straordinaria saranno valide, in prima convocazione, con la presenza della metà più uno dei Soci. Trascorsa un’ora dalla prima convocazione, l’Assemblea è regolarmente costituita in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci presenti.

Art. 18 – MODIFICHE DI STATUTO

Le eventuali modifiche del presente Statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall’assemblea Straordinaria dei soci e solo se poste dall’ordine del giorno.

Art. 19 – CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto da tre a sette membri e nel proprio seno elegge il Presidente, il Vicepresidente e nomina anche al di fuori dei suoi membri, il segretario. Il Consiglio Direttivo dura in carica per due anni. Si riunisce periodicamente almeno quattro volte all’anno e straordinariamente quando lo ritenga il Presidente. I suoi componenti sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo delibera validamente con l’intervento della metà più uno dei suoi componenti. A parità di voti prevale il voto del Presidente.

Art. 20 – COMPITI CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo esercita le seguenti funzioni ed attribuzioni:

  1. Cura il raggiungimento dei fini per cui è stata costituita l’Associazione attraverso l’ordinaria amministrazione e con l’esclusione dei compiti espressamente attribuiti all’assemblea dal presente Statuto, la straordinaria amministrazione;
  2. Attua le deliberazioni dell’assemblea;
  3. Delibera sulle domande di ammissione dei nuovi Soci;
  4. Predispone il rendiconto economico e finanziario da presentare all’Assemblea riferendo sull’attività svolta e su quella in programma;
  5. Stabilisce le quote che i soci debbono versare annualmente;
  6. Designa i collaboratori preposti alle varie attività;
  7. Convoca l’Assemblea Ordinaria e le eventuali Assemblee Straordinarie;
  8. Delibera sui provvedimenti disciplinari a carico dei Soci.

Art. 21 – IL PRESIDENTE

Il presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione di fronte ai terzi o in giudizio e dispone del potere di firma sociale. Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo e ne segue le deliberazioni. Il Presidente è responsabile del funzionamento dell’Associazione e degli atti amministrativi compiuti in nome e per conto dell’Associazione stessa. Coordina lo svolgimento delle manifestazioni e dell’attività, firma la corrispondenza che impegna il Sodalizio. Nel caso di assenza e/o impedimento è sostituito nelle sue funzioni del Vicepresidente.

Art. 22 – DURATURA

La durata dell’Associazione è indeterminata. L’Associazione non potrà essere sciolta, se non in base a specifica deliberazione dell’assemblea dei Soci.

Art. 23 – SETTORI E SEZIONI

L’Associazione potrà strutturarsi in Settori di attività sportiva, ricreativa, culturale ed artistica disciplinati da specifici Regolamenti organici che faranno parte integrante del presente Statuto.

Potrà altresì costituire delle Sezioni in luoghi diversi dalla propria sede legale, qualora sia opportuno, per meglio raggiungere gli scopi sociali.

Art. 24 – TRASFORMAZIONE

L’Assemblea potrà, a maggioranza qualificata, deliberare la trasformazione dell’Associazione in Società di Capitali, ai sensi della legge 23/03/1981 n°91 e per gli effetti di cui alla legge 18/02/1983 n°50.

Art. 25 – CLAUSOLA COMPROMISSORIA

Tutte le eventuali controversie tra i Soci e tra questi e l’Associazione ed i suoi Organi saranno sottoposte alla competenza di tre Arbitri, due saranno nominati dalle parti, il terzo sarà deciso dalle due parti nominate o se in disacco dal Presidente del Tribunale; essi giudicheranno es bono et aequo, senza formalità di procedura ed il loro giudizio sarà inappellabile.

Art. 26 – SCIOGLIMENTO

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea Generale dei Soci convocata in seduta straordinaria, con l’approvazione di almeno 4/5 dei Soci e comunque secondo le norme del Codice Civile.

In caso di scioglimento il Patrimonio dell’Ente sarà devoluto ad Altra Associazione con finalità analoga o a fine di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996 n. 662, salvo diverse destinazione imposta dalla legge.

Art. 27 – NORMA FNALE

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si applicano le norme e le leggi vigenti che regolano l’Associazione sociale, sportivo dilettantistico, culturale e ricreativo del tempo libero, nonché lo Statuto delle Federazioni e degli Enti di appartenenza nonché le norme del Codice Civile.

Data 19 dicembre 2013

 

Clever Dog ASD

Sede legale

Via Messina 29, 09126 Cagliari

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