Tricks
I“tricks” letteralmente «trucchetti», altro non sono che piccoli esercizi che possiamo insegnare al nostro cane, che in apparenza non hanno altra finalità se non quella di farci divertire assieme, ma che in realtà nascondono tantissimi vantaggi per il binomio che li pratica.
Consistono in un enorme numero di comportamenti che vanno dal ruotare, allo strisciare, al saltare, e di posizioni come l’inchino o l’orsetto, e che possono prevedere delle interazioni con i proprietari e l’ambiente.
Se messi in sequenza si può con creare quella che è definita “routine”. Rientrano tra i tricks comportamenti che possono prevedere un diverso grado di complessità, ma tutti vengono insegnati in sessioni di apprendimento basate sul rinforzo positivo. I vantaggi sono innumerevoli, e vanno dal migliorare la relazione del binomio, all’aumentare l’autostima del cane, a dare maggior consapevolezza al cane sul proprio corpo, consentendo di sviluppare equilibrio, coordinazione e elasticità dei movimenti. I tricks sono spesso propedeutici alla costruzione di alcuni esercizi previsti in diversi sport, un esempio è l’orsetto per poi aumentare la velocità di esecuzione di un terra.