Scent & Nose Detection

Lo Scent e Nose Detection sono sport che si avvalgono delle grandi capacità olfattive del cane in un divertente gioco di naso che si ispira all’attività professionale dei cani da ricerca di sostanze (droghe, esplosivi, banconote).

Questi sport, oltre ad incanalare le enormi capacità olfattive in un’attività che uomo e cane possono fare insieme, possono essere un complemento ideale per un programma di modificazione del comportamento. Impiegare un cane sulla ricerca di un odore infatti può aiutarlo nei problemi legati alla paura, all’aggressività e in tutte quelle situazioni in cui il cane ha difficoltà di concentrazione.

Nello Scent Detection il cane è impiegato nella ricerca di una sostanza collocata in vari scenari (interni ed esterni) con difficoltà crescenti in base alle categorie ,all’interno di sequenze di markers, di ambienti e muro olfattivo.

Nel Nose Detection, (basato sulla discriminazione olfattiva – individuazione di uno specifico odore tra vari proposti ) il cane è impiegato, con difficoltà crescenti in base alle categoria,  nella ricerca di una specifica sostanza nascosta in contesti (interni ed esterni) ove sono presenti altre sostanze che fungono da distraenti

 

 

Tutti i cani hanno un buon naso! E’ quindi un’attività che si basa sulle indiscusse capacità olfattive del cane e fortifica la collaborazione e la relazione tra il binomio.e nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie e di tutte le età, compresi i cani anziani e quelli portatori di handicap fisici.

Per tutti sarà un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale!

Clever Dog ASD

Sede legale

Via Messina 29, 09126 Cagliari

C.F. 910 241 209 24