L’handler

Chi ha nella propria vita un cane di razza ha sicuramente sentito parlare di esposizioni, e una figura che ricorre in queste gare di bellezza è quella dell’handler.

L’handler è colui che essenzialmente presenta ed espone il cane in queste manifestazioni cinofile, con il fine di esaltarne i pregi e, la dove presenti, nasconderne i difetti. A questo scopo è necessario conoscere alla perfezione lo standard di razza del cane in gara e i vari tipi di handling, dal free al double handling al hand stacking, da attuare a seconda della razza che si dovrà presentare .

Preparare un cane per un esposizione, sia esse regionale, nazionale o internazionale, richiede come un lavoro a monte. Il cane dovrà esser in grado di vivere bene questi eventi, gestendo lo stress e rimanendo concentrato in presenza di altri cani, oltre a doversi lasciare condurre dall’handler all’interno del ring.

La carriera espositiva di un cane può iniziare fin già dal sesto mese nella classe juniores, e chi aspira a una carriera costellata di successi per il suo cucciolo deve lavorarci affidandosi a qualcuno esperto e competente.

Si potrà quindi lavorare sul binomio cane proprietario per l esposizione, ma molto spesso il cane verrà preparato e esposto dalla stesso handler, in grado, con la sua esperienza, di presentare al meglio il soggetto.