La museruola è un oggetto controverso. In linea di massima i più la vedono come strumento di tortura, per altri dovrebbe essere indossata sempre e comunque.
Iniziamo con il dire che è uno strumento, ne più ne meno di un collare o un guinzaglio, ecco perché saperla indossare dovrebbe essere una competenza che tutti i cani dovrebbero avere. Dal punto di vista legislativo sappiamo che non è obbligatorio farla indossare se non in luoghi specifici, ma è obbligatorio portarla con sé e su richiesta da parte delle forze dell’ordine farla indossare, magari per una verifica del microchip.
Fatta questa premessa la nostra filosofia è dare questa competenza, far conoscere la museruola e farla vivere nel migliore dei modi al cane, con un abituazione graduale. Questo perché potrebbe accadere a chiunque di doverla far indossare, basti pensare ad esempio al cane che si fa male e deve essere manipolato dal veterinario in urgenza. Potrebbe andare in aggressività per il dolore o per paura, ecco allora che se già conoscesse la museruola non andremmo ad aggiungere stress allo stress e permetteremo di far lavorare in sicurezza il veterinario.
Un altro esempio potrebbe essere il cane che deve viaggiare in treno, se richiesto dovrebbe indossarla, ma senza stress.
Ci sono diversi tipi di museruola, quella che solitamente consiglio è a cestello con una apertura davanti che consente al cane di bere e mangiare ma non di mordere, spesso è collegata a un collare fisso e ha anche un ulteriore fettuccia che si può vincolare per rendere impossibile levarla, ormai sono diverse le aziende che producono modelli simili.
Siate previdenti e chiedete a un istruttore come dare questa competenza al vostro cane!
Mauro Carta