Il cane e il trasportino

Nel contesto odierno uno strumento indispensabile per ogni proprietario è il trasportino o kennel. In commercio ne esistono di mille tipi, in plastica in acciaio e in tela. Ma perché questo strumento risulta indispensabile?

Ciascun proprietario ha, chi più chi meno, la necessità di spostarsi con il cane per tragitti in auto più o meno lunghi, e sicuramente un trasportino idoneo garantirà al cane maggior sicurezza e meno stress. Ma, questo è solo uno dei tanti utilizzi che un proprietario farà del trasportino, che ad esempio potrà diventare un rifugio confortevole per il cane anche dentro le mura domestiche, dove potrà andare a riposare e rilassarsi.

Spesso, erroneamente pensiamo che il cane viva questo strumento come una reclusione, come una punizione: nulla di più sbagliato. Se abituati, con i giusti modi, essi vivranno il soggiorno dentro il trasportino in maniera serena e con il tempo assumerà per loro la valenza di una tana. Infatti, come una tana, il trasportino, essendo chiuso su tutti i lati, permette al cane di sentirsi protetto, garantendogli così un vero riposo.

Nulla di strano che un cane adulto, ad esempio in presenza di ospiti , bambini, o fonti di stress, decida di andare a riposare in quel luogo sicuro che è il trasportino. Far vivere serenamente al nostro cane il trasportino ci garantirà inoltre, in caso di necessità, di far star il cane al suo interno nelle situazioni più disparate, preservando e tutelando in questo modo il cane, certi che sarà ben lieto di starci; basta pensare ad esempio a una mostra canina; solo con questo strumento saremo in grado di render meno stressante le attese che questi eventi comportano per il nostro cane.