Antonella Bonacossa titolare dell’allevamento Terra d’Orfili.
Quanto può arrivare a pesare un Basset Hound?
Nonostante la sua bassa statura, il Basset Hound è un cane molto robusto, di grande sostanza, pertanto è normale che i maschi arrivino ad un peso tra 28-35 kg. e le femmine dai 25 ai 30 kg., anche se non è raro trovare maschi che pesano circa 40 kg.
E’ un cane che può essere addestrato?
Contrariamente a quanto si pensa, il Basset Hound è un cane che può essere addestrato. Non certamente a portarvi le pantofole quando arrivate a casa, ma con un po’ di pazienza imparerà come vivere con voi senza pestarvi i piedi. All’estero si utilizza ancora per la caccia, qualcuno lo iscrive ai corsi di Agility, altri lo addestrano per trovare tracce di persone scomparse. Non dimentichiamo che il Basset Hound è stato selezionato per l’ottimo fiuto, ed è questo il lavoro che a lui piace fare: annusare e trovare! Essendo un cane molto abitudinario, una volta imparata una cosa difficilmente la dimentica.
Il Basset Hound puzza?
La pelle spessa del Basset Hound produce più grassi rispetto ad altre razze, e in qualche caso genera un odore un po’ più pungente rispetto ad altri cani, specialmente se vive costantemente fuori casa, la sua pelle si abituerà a proteggersi dal freddo con questo sistema. A questo proposito bisogna dire che lavare più spesso il cane per rimuovere l’odore causa soltanto l’effetto opposto, in quanto il corpo tende a riequilibrare il sebo cutaneo producendo più grasso, che è ciò che finisce per provocare il caratteristico “odore di cane”. Spazzolarlo spesso aiuta a rimuovere il pelo morto che trattiene gli odori, m a soprattutto è importantissima l’alimentazione, che deve essere basata su cibo secco equilibrato e della migliore qualità. E’ sempre preferibile non dare al cane avanzi della nostra tavola o comunque cibi grassi e sughi.
Perché ha così tante pieghe e le orecchie così lunghe?
Ciò che caratterizza il Basset Hound sono proprio le sue lunghe orecchie e le pieghe della pelle. In linea di principio, i primi allevatori selezionarono i cani con le orecchie più lunghe perché erano destinati alla ricerca delle tracce, e di conseguenza le orecchie lunghe spazzano a terra aiutando a sollevare le particelle odorose impregnate nel suolo o nella la vegetazione. Inoltre, le orecchie incanalano le molecole odorose nel naso del Basset Hound, migliorando la concentrazione del cane sul sentiero. Per quanto riguarda le pieghe, si crede che servissero a due funzioni: da un lato, avere una pelle spessa e abbondante aiuta il Basset Hound durante la marcia nella vegetazione. In caso di lesioni di spine o rami taglienti, le ferite erano limitate alla pelle lasciando intatti i muscoli. Da sempre il Basset Hound è una razza che ha sempre ispirato simpatia proprio per queste sue caratteristiche, che lo rendono una delle razze più popolari tra tutti i segugi.
Che utilità può avere il Basset Hound?
Il Basset Hound deriva dalle razze di tipo “Bassetti”, provenienti dalla Francia, che sono state sviluppate per accompagnare i cacciatori a piedi durante le battute alla cerca di piccoli animali come conigli e lepri. Tra la seconda metà e l’ultimo terzo del XIX secolo, a partire da cani simili agli attuali Basset Artesian Normand, questa razza è stata selezionata in Inghilterra e ha cominciato a svilupparsi fino ad arrivare ad ottenere il Basset Hound come oggi lo conosciamo. Per ottenere la razza Basset Hound sono stati incrociati cani Bassetti di diversi tipi con cani di altre razze come il Beagle e il Segugio. Attualmente in Basset Hound si utilizza sempre meno come cane da caccia e sempre più come cane da compagnia, ma non ha assolutamente perso nessuna di quelle caratteristiche che lo rendono un ottimo segugio: se addestrato adeguatamente il nostro Basset può senz’altro diventare un ottimo compagno di caccia. Si è anche scoperto recentemente che il Basset Hound può essere utilizzato con grande successo per la “pet therapy”, grazie al suo carattere estremamente dolce e comprensivo.
Il Basset Hound è un cane adatto per le famiglie?
Il Basset Hound, se ben selezionato, presenta un carattere davvero molto adatto alla famiglia è un “buono” per eccellenza, non è mai aggressivo ma nemmeno pavido. E’ un cane sereno, tranquillo e paziente: grazie alla sua totale mancanza di aggressività, può garantire un ottimo comportamento nei confronti delle persone e di altri animali, salvo in casi eccezionali. Questo lo rende particolarmente indicato per le famiglie con bambini, dove un Basset diventerà a tutti gli effetti un membro della famiglia. Il Basset Hound ha una pazienza praticamente inesauribile con i bambini e sopporta stoicamente che gli siano tirate le orecchie, così come altre manipolazioni tipiche dei bambini. Naturalmente i genitori dovranno sempre vigilare che il comportamento giocoso dei propri figli non si trasformi in tortura e violenza nei confronti del cane, la qual cosa andrà senza indugio corretta. I bambini devono imparare quanto sia importante il rispetto nei confronti del nostro amico cane.
Potrò portarlo con me a correre?
Il Basset Hound non è un cane che potrete portare con voi a fare jogging o peggio per accompagnarci mentre andiamo in bicicletta: anche se adora fare lunghissime passeggiate, ha pur sempre i suoi ritmi, e non è certamente un corridore. Inoltre vorrà fermarsi spesso ad annusare e scoprire analizzando il terreno, lavoro per cui appunto è stato selezionato. Costringerlo ai vostri ritmi sarebbe una sofferenza per lui ma anche per voi.
Abbaia molto?
Il Basset Hound non è un cane particolarmente dedito all’abbaio, specie se non vi è motivo. Ha una voce tanto potente e forte che un estraneo dietro la porta potrebbe scambiarlo con un cane di dimensioni molto più importanti (un buon deterrente in caso di malintenzionati). In condizioni di assoluta normalità se ne sta ben tranquillo senza sprecare le sue energie in inutili vocalizzi. Abbaia quando qualcosa attira la sua attenzione, un gatto, un altro cane che passa, se stimolato da situazioni particolari. Qualche volta potrete divertirvi a sentirlo ululare (o meglio cantare) in maniera davvero curiosa, specie quando intende richiamare la vostra attenzione se lo state lasciando solo a lungo…
Perde molto pelo?
Come altre razze a pelo corto, i Basset Hound perdono il pelo per cambiarlo, durante tutto l’arco dell’anno, anche se più intensamente in primavera e in autunno: questi sono infatti periodi in cui si verifica una vera e propria muta. Questo naturalmente richiederà da parte vostra un po’ di impegno in più per le pulizie di casa. La perdita di pelo è comunque sempre soggettiva, molti Basset Hound ne perdono pochissimo, altri di più, e qualche volta dipende anche dal loro stato di salute. Mi capita di notare una perdita di pelo più consistente ad esempio quando assumono degli antibiotici. Non è un dramma, ma certamente occorre tenerne conto quando si prende un cane. Ove possibile, una bella spazzolatura quotidiana può agevolarvi notevolmente nel lavoro.
Il Basset Hound ha problemi di schiena?
Bisogna finalmente sfatare certe leggende che si leggono in rete circa il Basset hound, che lo definiscono un cane pigro, che non può fare le scale, che ha grossi problemi alla schiena. I Basset Hound che provengono da allevamenti seri non manifestano nessun problema alla schiena, perché sono selezionati secondo criteri ben specifici e provengono da genitori sani e robusti, che sono stati a loro volta selezionati e studiati prima di essere destinati alla riproduzione. Purtroppo si vedono spesso in giro e in vendita su siti di annunci anche cani che provengono dalle fabbriche di cuccioli dei paesi dell’Est, dove non c’e’ stata né mai vi sarà la minima attenzione per i criteri di riproduzione. Questi cuccioli, apparentemente normali, saranno soggetti una volta adulti a tante problematiche di salute, che non riguardano solo la schiena ma anche numerose altre malattie di carattere ereditario. Per la sua particolare conformazione fisica, il cucciolo di Basset Hound non deve essere esposto a fatiche come salire gradini alti, o correre e saltare troppo affaticando le articolazioni, ma una volta cresciuto, quando le sue articolazioni si saranno consolidate, potrà fare tutto ciò che vorrete, perfino l’agility!
É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma di proprietà di Antonella Bonacossa titolare dell’allevamento Terra d’Orfili..