A cura di Federico Deiana e Sara Lovison, titolari dell’allevamento Botansou.
Nella maggior parte dei casi è molto difficile far comprendere che lo Shiba sia un cane indipendente, dignitoso e pieno di energie: perché poi uno vede una cucciolata e se ne innamora. Così piccoli e tondi sembrano proprio dei peluche, e sono assolutamente irresistibili.
Come fai a non portartene a casa uno?
E in realtà fai bene a portartelo a casa, perché lo Shiba è un cane che ti arricchisce la vita, che sa commuoverti, farti ridere di gusto, e soprattutto sorprenderti costantemente. Però devi essere consapevole di come sia fatto in realtà: non un orsacchiotto di peluche ma un cane letteralmente intriso di dignità. Un mini-samurai che in ogni momento della sua vita si dimostrerà nella fattispecie molto più lupo che cane.
Lo standard Nippo dice che “La dignità è l’essenza e il concetto fondamento di tutte le razze giapponesi”. E bisogna memorizzare e comprendere a fondo questo concetto, perché è fondamentale. Lo Shiba non accetterà mai e poi mai di essere il peluche di casa. Lui è un fiero cacciatore che vuole un rapporto di collaborazione, di stima e fiducia reciproche con i membri della sua famiglia, e quando ottiene questo, si concede ad essa completamente (o quasi). Diverso è invece il suo rapporto con gli estranei.
Non è che semplicemente li ignorino, li schifano proprio!
Purtroppo le piccole dimensioni e la clamorosa bellezza dello Shiba attirano immancabilmente le attenzioni delle persone, quindi è caldamente consigliato socializzare moltissimo il cucciolo (che per fortuna, come tutti i cuccioli, è amichevole con chiunque) e spiegargli che le persone vanno sopportate. Insomma, è un cane di taglia piccola ed esteticamente accattivante. Ma deve essere chiaro che tutto questo NON corrisponde affatto ad un carattere “facilmente plasmabile”. Nonostante questo, non vi pentirete MAI della vostra scelta. Perché lo Shiba è un cane che vi si piazza nel cuore e non vi molla più.
Vuoi sapere di più ? Visita i nostri profili social dell’allevamento Botansou: Facebook e Instagram
É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma di proprietà di Sara Lovison titolare dell’allevamento Botansou.