Katalin Bozso titolare dell’allevamento di Katalin B. Nurchi..
Il bouledogue francese è un cane da compagnia di tipo molossoide di piccola taglia con una muscolatura e struttura fisica solida e massiccia per questo motivo viene sopranominato “piccolo ercole”. Ha un carattere socievole, vivace, divertente, testardo, sveglio e intelligente ma soprattutto è molto affettuoso. Estremamente legato alla famiglia, una volta identificato il proprio compagno tende a seguirlo ovunque egli vada, dimostrando un’incredibile attaccamento. Ama gli esseri umani e i bambini in particolare, è una delle razze canine più adatte ai bambini. Il suo legame viscerale con la famiglia e il padrone lo rende anche un eccellente cane da guardia, ma nonostante l’aspetto burbero è un amabile giocherellone. Ama dormire accoccolato sul divano o vicino al padrone e pretende di essere sempre al centro delle sue attenzioni. Nonostante ami il verde e le corse all’aria aperta, non ha bisogno di tanti spazi perciò è adatto alla vita in appartamento in compagnia della sua famiglia. Quasi mai aggressivo, è caratterialmente docile ed equilibrato e dotato di un delicata vivacità.
Complessivamente, è facilmente educabile a patto che non ci si lasci sopraffare dalla sua innata testardaggine. Quando decide di fare (o di non fare) una cosa, può essere inamovibile. Tratto inconfondibile del carattere di questa razza canina è il desiderio di essere sempre accudito e coccolato. Necessita delle cure quotidiane come della pulizia delle rughe, delle orecchie, delle parte intime etc. È importante che abbia una dieta sana e di ottima qualità. Essendo un brachicefalo in estate è ad alto rischio di colpo di calore perciò bisogna tenerlo rigorosamente il più possibile al fresco. Non tutti sanno che questa razza va tenuta lontana dai corsi d’acqua profondi, in particolare, chi ha la fortuna di avere una piscina deve stare molto attento perchè questo cane è uno scarsissimo nuotatore, per le sue caratteristiche fisiche. Sono soggetti predisposti ai seguenti problemi: articolazioni, oculopatia, sindrome brachicefala, cardiopatia. A questo proposito, l’ENCI incoraggia gli allevatori a prestare particolare attenzione a questi problemi tipici della razza in fase di selezione. I suoi difetti? Chi ama questa razza non riesce a trovarne nessuno. Questo spiega l’entusiasmo per questa razza, specialmente negli ultimi anni, d’altra parte questo stesso successo ha portato tanti commercianti di cani a puntare su colorazioni esotiche che spesso portano con se tanti difetti di salute oltre a non esser in standard motivo per il quale suddetti soggetti non posson esser considerati di razza. L’unico ente riconosciuto in Italia per il rilascio del pedigree è l’ENCI perciò quando si decide di acquistare un bouledogue sarebbe bene rivolgersi ad allevatori ENCI che svolgono un buon lavoro di selezione sia caratteriale sia morfologica che di salute con i test ufficiali.
É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma di proprietà di Bozso Katalin titolari dell’allevamento di Katalin B. Nurchi..